Benvenuti all’Open Day 2023!

Siete curiosi di conoscere cosa studiano gli studenti di Ingegneria Nucleare? cosa fanno, dove viaggiano, cosa sperimentano, dove lavoreranno? Allora ci vediamo all’OPEN DAY 2023!

dal 13 al 17 Marzo ONLINE e poi il 1 Aprile IN PRESENZA!

13-17 Marzo 2023 – ONLINE

Cosa: potrai conoscere le modalità di accesso, i contenuti didattici, gli obiettivi formativi, le opportunità extra-curriculari e dei alta formazione e gli sbocchi professionali
Dove: sulla app Open Day 2023 Polimi
Quando: gli Incontri con Ing. Nucleare sono programmati così:

Martedì 14 Marzo 2023 ore 15:30
Giovedì 16 Marzo 2023 ore 15:30

DA SAPERE
Trovi il programma dettagliato, i giorni e gli orari delle presentazioni direttamente nella app.
Le presentazioni si svolgono nel pomeriggio, a partire dalle 14.30
Ricorda che le registrazioni alle presentazioni online si chiudono entro le 23:59 del giorno precedente ogni presentazione (salvo esaurimento posti)
Per le attività online non viene rilasciato un attestato di partecipazione
I contenuti di queste presentazioni sono diversi da quelli dei seminari in presenza del 1° aprile, che invece si focalizzano su tematiche concrete e innovative che architetti, urbanisti, designer e ingegneri si trovano ad affrontare.

1 Aprile 2023 – IN PRESENZA

Cosa: seminari tematici dedicati alle discipline nucleari e possibilità di visitare lo stand del corso di studi in Ingegneria Nucleare
Dove: Al Politecnico di Milano – Campus Leonardo
Quando: i seminari dedicati alle tematiche nucleari sono programmati così:

Ore 10:05 – 10:50
Ore 12:15 – 13:00
NUCLEARE: GREEN & HEALTHY?
Si discute molto di nucleare. Ma quanto conosciamo le radiazioni, i loro effetti e le tecnologie nucleari? In questo viaggio partiremo dai laboratori di Marie Skłodowska Curie ed Enrico Fermi, per esplorare radioattività e reazioni nucleari e comprendere come, da esse, si possa rispondere a due bisogni fondamentali dell’umanità: energia e salute.

Ore 13:50 – 14:35
DECARBONIZZIAMO CON NUCLEARE E RINNOVABILI
Si parla sempre più di energia nucleare, tra reattori modulari, di nuova generazione e prospettive di fusione. Ma come possiamo sfruttare la sinergia tra questa tecnologia e le fonti rinnovabili per raggiungere gli obiettivi della decarbonizzazione? In questo incontro parliamo di questa sfida così importante per la transizione verde.
In collaborazione con Ingegneria Energetica.

Ore 14:55 -15:40
DALLA FISICA DELLE PARTICELLE ALLA CURA DEL PAZIENTE
Una delle 4 sfide della lotta contro il cancro è la precisione nel raggiungere il bersaglio da sconfiggere. Come possiamo sfruttare le tecnologie nucleari in questo contesto? Partiremo dalla fisica dell’interazione tra le radiazioni nucleari e la cellula umana sino ad arrivare alla descrizione delle moderne tecniche di radioterapia
In collaborazione con Ingegneria Biomedica